Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2023 al 29 Marzo 2024
Descrizione del progetto
Il papiro è un materiale simile alla carta, realizzato a partire dal midollo della pianta di papiro, utilizzato in tempi antichi, specialmente in Egitto , come superficie per la scrittura. Dopo aver studiato in maniera attenta gli avvenimenti dell’antico Egitto, noi alunni delle classi quarte della scuola Corazza ci siamo divertiti a riprodurlo utilizzando tecniche manipolative e materiali diversi.
Ci siamo serviti di: cartoncini bianchi, garze, colla vinilica, caffè , carta carbone per il ricalco del disegno e colori acrilici.
PROCEDIMENTO: abbiamo steso uno strato di colla vinilica mescolata ad acqua e caffè su un cartoncino bianco e successivamente vi abbiamo adagiato strisce di garza in orizzontale, poi abbiamo ripetuto il procedimento alternando la posizione delle garze in verticale. Quando il papiro si è asciugato vi abbiamo ricalcato un’immagine di un disegno della civiltà egizia tramite carta carbone. Infine lo abbiamo colorato utilizzando i colori acrilici.
Per completare il progetto , ciascun alunno ha poi disegnato e colorato il proprio nome utilizzando l’alfabeto geroglifico. Attraverso il laboratorio creativo, divertendosi, i bambini sono riusciti a mettere in pratica quanto appreso, integrando fra loro le conoscenze acquisite dei diversi ambiti disciplinari.
Obiettivi
Acquisizione e potenziamento conoscenze e competenze in ambito storico, artistico e tecnologico.
Luogo
Via Fratelli Bandiera, 4/a - Parma
Partecipanti
Classi 4^B e 4^D - scuola primaria "U. Corazza"