Presentazione
Data
dal 16 Ottobre 2023 al 10 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Descrizione del percorso
Il percorso è iniziato con una caccia al tesoro collaborativa che ha suscitato curiosità nei bambini e ha permesso loro di trovare il materiale di legno che è stato poi utilizzato durante tutto il percorso.
La prima fase è stata dedicata a una esplorazione dei materiali: i bambini, durante attività a piccolo gruppo, hanno esplorato modalità di rappresentazione in 2D di oggetti tridimensionali cercando di raffigurare i legnetti di 4 dimensioni diverse su fogli quadrettati.
Successivamente hanno colorato i legnetti con le tempere.
Nella seconda fase del progetto i bambini, partendo dalla lettura del libro “I cinque Malfatti”, hanno progettato, descritto e dato forma al loro malfatto, utilizzando i legnetti e materiale di recupero.
L’ultima parte del percorso è stata dedicata alla realizzazione del catalogo digitale, al quale i bambini hanno lavorato per diverse giornate grazie ai device messi a disposizione dalla scuola.
QR Code
Il percorso ha permesso di riflettere sulle proprie differenze e caratteristiche e ha consentito ai bambini di mettere in gioco le proprie capacità creative e organizzative.
Le metodologie del cooperative learning e del peer tutoring hanno dato modo ai bambini di confrontarsi tra loro, condividere idee, proposte e ricevere aiuto e sostegno dai compagni.
Obiettivi
Il progetto è stato strutturato interamente con attività a piccolo e medio gruppo con l’obiettivo di potenziare nei bambini la capacità di esprimere il proprio punto di vista all’interno del gruppo, avanzare proposte e idee personali. Il percorso ha permesso inoltre di lavorare in direzione di un miglioramento delle competenze di base alfabetiche, sociali e digitali.
Luogo
Via Fratelli Bandiera, 4/a - Parma
Partecipanti
Classe 2ˆB scuola primaria "U. Corazza"
In collaborazione con
Tutor interno: Elisa Filiberti